Festival Resistente 2025

FESTIVAL RESISTENTE 2025 – XXVII EDIZIONE
24 – 26 aprile 2025 – Bastione Molino a Vento (Cinghialino – Mura Medicee) – Grosseto
Gli spettacoli di questa edizione:
24 Aprile: DIAFRAMMA
25 Aprile: CЯP Collettivo Rivoluzionario Protosonico + L’INGUASTITI + ANDROGYNUS
26 Aprile: MATERAZI FUTURE CLUB + finale contest musicale STAFF/ETTE GIOVANI RESISTENTI
Ingresso gratuito.
In caso di pioggia le attività si svolgeranno al circolo Khorakhanè (via Ugo Bassi, 62 Grosseto).
Informazioni:
email: info@festivalresistente.it – cell. 353 459 3557
PROGRAMMA COMPLETO
Giovedì 24 aprile
Ore 17.00 – Laboratorio multiplo di educazione naturale a cura dell’associazione Prima Educare APS – La fattoria dei piccoli
Auto-produzione di saponette con camomilla e lavanda (Resistere e costruire con quello che si trova in natura)
Manipolazione di Didò naturale al cacao riconoscendo e ricreando escrementi della fauna (L’antifascismo si impara da piccoli)
La scatola tattile degli elementi naturali (l’astuto tatto del partigiano)
Ore 17.00 – Proiezione Gli sbandati di Francesco Maselli presso Mediateca Digitale della Maremma (Chiasso delle Monache 9/11 Grosseto) a cura della sezione Donne ANPI Licena Rosi Boschi
Un gruppo di ragazzi di buona famiglia, sfollati in campagna, è indeciso se, dopo l’8 settembre 1943, prendere la via della Resistenza partigiana.
Ore 18.30 – Incontro Pace in cammino: dalla Resistenza alla speranza del presente
Partecipano: Alfio Nicotra (Comitato Nazionale ‘Un ponte per’), Giovanni Fontana Antonelli (esperto di Asia Sud-Occidentale), Giulio Balocchi (ANPI), Monica Pagni (CGIL). Coordina: Carlotta Sorrentino (Arci Comitato Territoriale Grosseto).
Ore 21.30 – Diaframma – 40 anni di Siberia
Pionieri della dark wave italiana, i Diaframma nascono nella Firenze dei primi anni 80. Guidati da Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano di ieri e di oggi.
A seguire dj set
Venerdì 25 aprile
Ore 10.00 – Partecipazione alla commemorazione per 80° Anniversario della Liberazione
Ore 13.00 – Pranzo resistente (prenotazioni al numero 353 4593557 entro il 23 aprile)
Ore 15.30 – Canti popolari per la Liberazione
Ore 16.00 – Lettura animata e laboratorio per bambini e famiglie Millo, Margherita, Sylvia, Alfonsina e le altre. Liberamente ispirato a Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli. Con Martina Pagliucoli e Giulia Guerranti
Ore 18.30 – Presentazione del libro Rebel rebel. Storie di musica ribelle di Alessandro Meo “Sante”. 14 racconti brevi. 14 vite rivoluzionarie che hanno composto note destinate a rimanere nella storia.
Ore 21.30 – Opening L’inguastiti + Androgynus – A seguire CЯP – Collettivo Rivoluzionario Protosonico – Gruppo musicale industrial post punk suburbano che porta al festival “Al diavolo”, il loro secondo album intenso e incalzante, con ritmi travolgenti e testi dal forte impatto.
A seguire dj set
Sabato 26 aprile
Ore 16.00 – Laboratorio di teatro movimento per bambini: Il gioco dell’ incontro a cura di Micaela Nolli
Ore 18.00 – Presentazione del libro Andare per i luoghi della Resistenza di Paolo Pezzino. Partecipano insieme all’autore, Ilaria Cansella, ISGREC, Simone Ferretti, Associazione Festival Resistente Arci
Da Ventotene a Milano, il libro dello storico Paolo Pezzino accompagna il lettore attraverso episodi noti o poco conosciuti della Resistenza.
Ore 21.30 – Finale Contest Musicale Staff/ette Giovani Resistenti – A seguire Materazi Future Club La loro musica è post-punk, distorce le chitarre, balla e fa ballare, rendendo lo-fi lo sport più bello del mondo.
A seguire dj set
Durante il festival sarà esposta la mostra Con Altri Occhi. Un glossario visivo della cultura palestinese. Mostra collettiva di illustrazione curata da Librimmaginari: una mostra collettiva di 17 illustratricɜ provenienti da diversi paesi d’Europa e del Mediterraneo.
